Il mondo del biotech si incontra a milano

 

Le imprese biotecnologiche e il loro sviluppo, il loro rapporto con il mondo della ricerca accademica e l`impatto sociale delle innovazioni biotecnologiche: sono questi i temi che verranno trattati il 1 e il 2 ottobre alla quinta edizione di Bioforum, il convegno internazionale dedicato alle biotecnologie, che si svolgerà nel Palazzo delle Stelline di Milano.
Una mostra-convegno sulle biotecnologie in cui particolare attenzione sarà rivolta quest`anno ai temi della salute. Per i giovani laureati interessati alle biotecnologie e alle innovazioni farmaceutiche, poi, si svolgerà il Bio&Pharma Days, serie di incontri durante i quali i neolaureati potranno entrare in contatto con alcune tra le principali aziende del settore.Nella due giorni, inoltre, troveranno spazio anche tutte le novità  sulle piattaforme tecnologiche.
“È importante che l`Italia possa contare su un evento in grado di rappresentare le attività svolte in un settore altamente strategico come le biotecnologie – afferma Leonardo Santi, presidente del comitato nazionale per la Biosicurezza, le biotecnologie e le scienze per la vita e presidente del comitato d`onore di Bioforum -. perché il loro sviluppo, nel coniugare università, centri di ricerca e industria, può contribuire significativamente alla crescita economica del paese”.
In particolare le giornate dell`1 e del 2 ottobre saranno dedicate rispettivamente al biotech e al nanotech, entrambi settori in grande espansione in Italia. I dati di Blossom Associati-Assobiotec (quest`anno partner principale del convegno) parlano infatti di 228 imprese che impiegano più di 26 mila addetti per 4,8 miliardi di euro di fatturato (incremento dell`11% nell`ultimo anno) per quanto riguarda il biotech, mentre per quanto riguarda il nanotech recenti studi di mercato riportano che il settore crescerà del 40% all`anno per tutti i prossimi 12-15 anni.
Durante l`apertura del convegno verrà assegnato all`Ambasciatore degli Usa in Italia, Ronald Spogli, il primo Assobiotec Award, riconoscimento assegnato da Assobiotec alle personalità che si sono distinte nella promozione dell`innovazione e della ricerca scientifica.
“Assobiotech ha deciso di sostenere attivamente Bioforum nella convinzione delle necessità di mettere in campo tutte le energie e le risorse disponibili per rafforzare questo appuntamento annuale che riunisce gli operatori biotech”, ha commentato Roberto Gradnik, presidente di Assobiotech. Per gli appassionati, e non, di queste tematiche l`appuntamento è mercoledì prossimo a Milano.

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/830

INIZIA A GUADAGNARE COMPLETANDO SONDAGGI, CLICCA QUI